I membri del gruppo che collaborano al progetto GOAL provengono da diverse istituzioni, tra cui l’Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW), l’Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (HSLU), l’Università di Scienze Applicate e Arti della Svizzera nordoccidentale (FHNW), l’Università delle Arti di Zurigo (ZHdK) e l’Università di Formazione per Insegnanti di Friburgo (HEP | PH FR).
Dottorato di ricerca in Storia (2016) presso le Università di Costanza (Germania) e Complutense (Spagna).
Tra il 2017 e il luglio 2021 è stato ricercatore post-dottorato e docente presso l'Università di Berna.
Da maggio 2021 Enrique Corredera lavora presso la Biblioteca universitaria della ZHAW. Fa parte dell'area Ricerca e infrastrutture, dove si concentra su temi di Open Science.
Da gennaio 2022 il dottor Corredera è il coordinatore del progetto GOAL.
Elena ha una formazione professionale e accademica in biblioteconomia e scienze dell’informazione. Durante la sua carriera ha lavorato su varie questioni legate all’Open Science.
Elena ha completato la sua tesi di dottorato in Studi scientifici e tecnologici presso l'Università di Vienna, dove ha esaminato le aspettative legate alla proposta di transizione all'accesso aperto nell'editoria accademica.
In qualità di responsabile dell’area Ricerca e infrastrutture della biblioteca universitaria ZHAW, supervisiona l’avanzamento generale del progetto GOAL.
Cornelia Brunner è titolare di una licenza in filologia tedesca e spagnola presso l’Università di Zurigo. Dopo la laurea, ha lavorato come insegnante di lingue.
Grazie a un’ulteriore formazione in scienze dell’informazione, ha cercato la sua strada nel mondo delle biblioteche e degli archivi.
Dal 2022 lavora alla biblioteca universitaria della ZHAW, concentrandosi sul registro digitale ad Open Access.
Clemens ha conseguito il dottorato in ingegneria ambientale (Dr. nat. techn.) presso l’Università di risorse naturali e scienze della vita di Vienna.
Durante la sua carriera accademica, ha collaborato a progetti di ricerca sull’ecologia acquatica in Austria e Svizzera (eawag, Kastanienbaum).
Dal 2019 Clemens lavora come bibliotecario specializzato presso l’Università di Scienze Applicate di Lucerna, Scuola di Ingegneria e Architettura, per instruire e formare i ricercatori sulla pubblicazione scientifica, sull’Open Access e sulla gestione dei dati di ricerca. Svolge inoltre un ruolo di coordinamento per la gestione dei dati di ricerca tra tutte le biblioteche della HSLU.
Simone ha studiato Studi ebraici e islamici a Lucerna, Basilea e Gerusalemme; dopo aver ottenuto il dottorato in Studi ebraici ha lavorato presso la cattedra di Giudaistica dell’Università di Lucerna.
Dal 2003 è Subject Librarian presso la Biblioteca centrale e universitaria di Lucerna (ZHB Luzern), dal 2015 è responsabile dell’Open Access presso l’Università di Scienze Applicate di Lucerna e dal 2019 è responsabile del dipartimento E-Science della Biblioteca centrale e universitaria di Lucerna.
Inoltre, è docente presso le Università di Lucerna e Berna.
Martina ha studiato Pratiche artistiche contemporanee presso l'Università delle Arti di Berna e si è laureata con un Master nel 2016.
Dal 2011 lavora presso la Biblioteca d'arte e design dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna e dal 2021 presso la Biblioteca centrale e universitaria nel reparto Open Science - Rights Clearance (Green Open Access) per il Lucerne Open Access Repository (LORY).
È anche un'artista freelance. Crea composizioni sonore, installazioni e performance. Come artista del suono, è stata coinvolta nel progetto di ricerca "Seeking Birdscapes", un progetto della Lucerne School of Music and Design & Art, dal 2019-2023.
Stefanie Dietiker
(HSLU)
Membro del progetto
Stefanie Dietiker ha studiato Scienze dell'informazione presso l'Università di Scienze Applicate dei Grigioni (FHGR). Tra il 2015 e il 2018 ha lavorato presso la Biblioteca del Politecnico di Zurigo allo sviluppo e al supporto del repository "Research Collection" ed è stata, tra l'altro, anche la persona di contatto sostitutiva per le domande relative alla pubblicazione ad accesso aperto. Dal 2021 Stefanie lavora presso lo ZHB Luzern nella sede "HSLU Wirtschaft".
Sebastian Preher
(HSLU)
Membro del progetto
Sebastian ha conseguito la laurea in scienze dell'informazione presso l'Università di Scienze Applicate dei Grigioni (FHGR). Dal 2019 lavora presso la Biblioteca centrale e universitaria di Lucerna (ZHB) nel settore acquisizioni. Dal 2020 fa parte del team E-Science e si occupa dell'autorizzazione dei diritti per il Lucerne Open Access Repository (LORY).
Valérie Andres ha studiato Storia dell’Europa orientale e Lingua e letteratura russa.
Dopo gli studi universitari ha lavorato come redattrice di immagini presso KEYSTONE e in archivi di immagini (archivio di immagini Ringier / archivio di immagini del Politecnico di Zurigo).
Dal 2016 lavora presso la biblioteca dell’Università di Scienze Applicate di Muttenz. Dal 2019 fa parte del gruppo di direzione e si occupa di Open Access.
Julia Flieg ha studiato Scienze dell’Informazione presso l’Università di Scienze Applicate dei Grigioni (FHGR).
Dal 2019 lavora presso il Media and Information Center dell’Università delle Arti di Zurigo per il servizio Open Access ed è principalmente responsabile dell’implementazione del Green Open Access.
Hélène Reymermier ha studiato Scienze dell’informazione presso l’HEG di Ginevra, dove ha completato il suo master nel 2018.
Dal 2019 è bibliotecaria scientifica presso l’HEP di Friburgo (HEP | PH FR).
Attualmente è responsabile delle risorse online e dell’Open Science, oltre a gestire diversi progetti in queste aree.