Qual è l’obiettivo dell’Open Access?
L’obiettivo dell’Open Access è garantire il libero accesso online ai risultati e alle pubblicazioni della ricerca scientifica finanziata con fondi pubblici.
Un libero accesso online significa che il testo può essere letto, scaricato e condiviso con il minor numero possibile di restrizioni legali, tecniche e finanziarie. Esistono diversi metodi, chiamati “strade”, per pubblicare in Open Access: le principali sono le strade di platino, d’oro, verdi e ibride.
Tipologie di Open Access
- Via di platino: Gli articoli o i libri vengono pubblicati immediatamente in Open Access dall’editore o dall’autore, senza spese di pubblicazione (Article or Book processing charges (APC/BPC)).
- Via d’oro: Gli articoli vengono pubblicati immediatamente in Open Access sul sito web o sulla piattaforma dell’editore, dopo il pagamento di un APC o BPC da parte dell’autore. I costi di edizione non sono più a carico del lettore ma del ricercatore-autore.
- Via verde (Green Open Access): Gli articoli vengono pubblicati una seconda volta, in un archivio istituzionale o disciplinare, con il consenso dell’editore e spesso dopo un periodo di embargo. È la versione manoscritta dell’articolo che viene pubblicata, prima della revisione da parte di un comitato editoriale o di peer review (preprint), oppure dopo che il manoscritto è stato accettato per la pubblicazione (postprint).
- Via ibrida: Le riviste ibride rimangono a pagamento, ma forniscono l’accesso online gratuito ai singoli articoli se gli autori hanno pagato gli APC. Questo modello non è rimborsato dal FNS, in quanto le istituzioni accademiche spesso devono pagare sia l’abbonamento che gli APC.
Perché il Green Open Access?
- Fornire un accesso più ampio alle pubblicazioni scientifiche finanziate con fondi pubblici
- Integrare la Svizzera nel movimento internazionale dell’Open Access
- Raggiungere l’obiettivo principale della strategia nazionale: 100% di pubblicazioni ad accesso aperto per la ricerca finanziata con fondi pubblici entro il 2024.
- Conciliare il più possibile gli interessi commerciali (vendita delle pubblicazioni) e quelli pubblici (libero accesso ai risultati della ricerca, conoscenza comune, progresso) attraverso un periodo di embargo, al termine del quale gli articoli o gli e-book possono essere pubblicati in un archivio istituzionale o su un’altra piattaforma liberamente accessibile.